cane che abbaia

Perché il cane abbaia senza motivo?

Chi ricorda la scena dei cani che abbaiano tutti in coro nel film La Carica dei 101?

In quella scena tutti i cani di Londra iniziano ad abbaiare nella notte per trasmettere la notizia del rapimento dei cuccioli.

Pura fantasia? C’è un fondo di verità in questo comportamento? Ebbene sì. Magari non fanno veri e propri discorsi ma una sorta di “comunicazione” in questi vocalizzi c’è.

Perché i cani abbaiano tutti insieme?

cani che abbaiano tutti insieme

Cani che abbaiano tutti insieme

Specialmente i cani che vivono fuori, oppure d’estate quando abbiamo porte e finestre aperte, sentendo abbaiare il cane del vicino, iniziano ad abbaiare. Facci caso, solitamente lo fanno con lo stesso tono/cadenza del cane del vicino.

L’abbaio del cane è, di fatto, un linguaggio.

I suoni che emettono variano di tono e intensità in base a quello che ti vogliono comunicare. L’abbaio per segnalare un pericolo è diverso dall’abbaio del gioco o da quello di quando vogliono qualcosa.

Osserva il loro comportamento quando sentono abbaiare un cane in lontananza: si fermano un attimo, ascoltano e poi, se ritengono sia il caso, abbaiano anche loro.

Ho scritto “se ritengono sia il caso” perché trasmetteranno il “messaggio” solo nel caso sia importante e richieda un’allerta generale. Tant’è che altri cani si uniranno al coro.

Spray pelo lucido cane dogshealth
Spray pelo lucido cane dogshealth

Perché i cani abbaiano all’improvviso?

Capita che i cani siano lì tranquilli e di botto, apparentemente senza nessun motivo, scattano ad abbaiare al nulla. Ma sei sicuro che non ci sia nulla? Ricorda che il loro udito e il loro olfatto sono molto ma molto più sensibili. A te sembra che abbaino al nulla ma loro sentono suoni e odori che noi nemmeno possiamo immaginare. Una semplice dimostrazione sta nel fatto che sentano arrivare la nostra automobile quando è ancora così distante che noi non riusciamo a sentirla.

I cani abbaiano senza motivo?

Il cane abbaia per esprimere qualcosa, può voler attirare l’attenzione, può provare un malessere fisico, può essere iper-eccitato dal gioco, può sentirsi solo, non dimentichiamo che il cane è un animale sociale e per lui non c’è nulla di peggio della solitudine.

Ma quanto c’è di normale in questo comportamento e quando, invece, dovresti interpretarlo come un disagio?

Difficilmente il cane abbaia perché ha fame, spesso siamo noi che mal interpretiamo la richiesta e, quando abbaia, gli diamo qualcosa da mangiare col risultato che abbaierà sempre più spesso perché per lui l’associazione mentale sarà: se abbaio ricevo cibo per cui abbaio.

Come far smettere di abbaiare il cane?

comprendere perché i cani abbaiano

Comprendere perché i cani abbaiano

Urlargli contro per farlo smettere è controproducente. Entra nella sua testa: di fatto lui sta “urlando”, se anche tu urli “bastaaaa, smettilaaaa” secondo lui cos’altro stai facendo se non “uniti” al gioco? Per cui più urli tu e più abbaierà lui.

Come farlo smettere? Distraendolo dalla causa scatenante, se l’hai individuata, oppure cercando di capire cosa sta cercando di dirti.

shampoo pelo lucido cane dogsheath
shampoo pelo lucido cane dogsheath

In ogni caso c’è sempre una ragione, sta a te scoprirla e per poterlo fare devi cercare di imparare il “canese”.

Bene per oggi è tutto. Iscriviti al nostro gruppo Facebook per rimanere sempre aggiornato sulla salute del tuo cane.

About the Author /

silviacamnasiob@gmail.com

Medico Veterinario, si dedica alla divulgazione di buone pratiche cinofile, scrivendo testi medici comprensibili per tutti.