pulizia del cane spray purifyl

Spray Purifyl come usarlo?

Lo Spray Purifyl è un prodotto igienizzante utile per pulire le parti del cane che hanno un Ph leggermente più basso rispetto al resto del corpo. Utilissimo al posto delle classiche salviettine rispetta la cute del cane e il suo equilibrio, con azione detergente e idratante.

Cos’è  lo Spray Purifyl

Lo Spray Purifyl è una soluzione, totalmente naturale a base di Acido Borico, Aloe Vera e altri componenti che lo rendono un prodotto adatto alla salute del cane per la cura e igiene della pelle di:

  • muso (compreso labbra, occhi e orecchie)
  • parti intime
  • zampe.

Perché usare questo spray per la pulizia del cane

igiene del cane in casa

Igiene del cane in casa

Come noi abbiamo l’abitudine di lavarci le mani e il viso, anche i nostri cani hanno necessità di essere puliti, senza eccessi e nel rispetto del Ph della loro cute e pelo.

L’uso di un igienizzante per le zampe è utile soprattutto per i cani che vivono in appartamento e che frequentano il nostro divano e letto.

La pulizia delle zampe è importante, non soltanto per l’ambiente domestico, ma anche per la salute della pelle del cane.

Ridurre l’eccesso di batteri e sporco dalle zampe del cane una volta al giorno può aiutare a mantenere la salute dei piedi dei nostri cani, oltre a esser utile a mantenere l’igiene in casa.
I componenti presenti, inoltre, aiutano l’idratazione della parte, mantenendo il giusto equilibrio nella flora batterica cutanea.

Pulizia del muso

pulizia del cane con pieghe boerboel

Pulizia del cane con pieghe Boerboel

Soprattutto nei cani brachicefali  (Carlino, Bulldog Inglese, Bouledogue Francese, etc.) che hanno abbondanti pieghe sul naso e lunghe labbra pendenti, questa operazione è di fondamentale importanza.

Lo Spray Purifyl è stato appositamente studiato per rispettare la pelle delicata di questi cani, idratarla e non irritarla e mantenere l’equilibrio del loro microbiota cutaneo.

Può essere utilizzato anche per pulire la parte esterna degli occhi e il padiglione auricolare esterno, senza timore di irritazione considerando la sua formula molto delicata ed efficace nella disinfezione equilibrata, grazie alle giuste concentrazioni di acido borico e Aloe Vera.

Igiene intima del cane maschio e della femmina.

I cani maschi hanno fisiologiche e piccole perdite di liquido grigiastro che può risultare fastidioso in casa.
Posto che, di solito il maschio si pulisce da solo, può essere utile l’uso quotidiano dello spray per migliorare l’igiene delle sue parti intime.

Allo stesso modo per le femmine, anche e soprattutto durante il calore.

Inoltre, in caso di cistiti o infezioni intestinali, mantenere pulite le loro parti intime, può aiutare la guarigione in quanto riduce la contaminazione batterica derivata dal grooming del cane che, leccandosi si autoinfetta, alterando tutto il microbioma dell’organismo.

Come usare lo Spray Purifyl

Questo prodotto è da usare tal quale, quindi non diluito, spruzzandolo su un panno pulito e passandolo sulla parte da pulire.
Può essere utilizzato anche su lesioni di lieve entità come rossori, piccole croste, eritemi ecc.

Ogni quanto usare lo Spray?

Il prodotto può essere utilizzato anche quotidianamente nonostante sia sconsigliato farlo per:

  • orecchie
  • muso
  • parti intime

per cui è consigliato un uso bisettimanale.

In caso il cane si sporcasse molto il muso durante il pasto, è consigliato pulire con semplice acqua e igienizzare un paio di volte a settimana.

Per le zampe è utile usarlo anche tutti i giorni.

Per la pulizia delle orecchie, in particolare nei cani con padiglioni penduli (Cocker, basset Hound, Bracchi Italiani), può essere indicato l’uso, sempre su un panno, per il solo padiglione esterno, senza toccare la parte più vicina alla testa che, invece non deve essere toccata se non in caso di necessità effettiva.

Come agisce lo spray?

Questo prodotto è una soluzione acquosa di componenti completamente naturali, a base di acido borico, un disinfettante naturale molto leggero e rispettoso del Ph della cute che, nelle parti per cui lo spray è indicato, è 7, per cui neutro, rispetto a tutto il resto del corpo che, se in salute è basico.

È particolarmente indicato proprio per limitare la sovracrescita di batteri patogeni, senza però essere un disinfettante troppo aggressivo (come lo è la Clorexidina, che viene utilizzata addirittura nelle pratiche di chirurgia).

L’Aloe Vera ha proprietà fortemente idratanti, riequilibranti lo stato immunitario della cute e emollienti.

Ecco perché, risulta particolarmente indicato in cani che hanno dermatiti ricorrenti, soprattutto sul muso.

pulizia del cane dogue de bodeaux

Pulizia del cane Dogue de Bodeaux

Nei brachicefali con irritazione delle rughe del naso è particolarmente indicato, insieme al mantenimento della zona asciutta, l’uso di questo spray per riequilibrare il giusto film idrolipidico cutaneo, barriera naturale contro le infezioni.

Si raccomanda di utilizzarlo per la prima volta in una piccola zona di pelle senza pelo al fine di valutare possibili reazioni allergiche che, devono essere osservate per almeno 24 ore.

Se vuoi saperne di più e rimanere sempre aggiornato sulle novità di Dog’s Health, unisciti alla nostra community Facebook.

I seminari Dog's Health: Spray Purifyl

About the Author /

silviacamnasiob@gmail.com

Medico Veterinario, si dedica alla divulgazione di buone pratiche cinofile, scrivendo testi medici comprensibili per tutti.