Timo, Rosmarino, Citronella e Geraniolo: repellenti naturali perfetti

Tutti conosciamo le proprietà e le virtù delle erbe medicinali, ma sapevi che sono utili anche per i nostri cani?

Oggi conosciamo le proprietà di timo, rosmarino, citronella e geraniolo: 4 oli essenziali molto importanti per il benessere dei nostri animali. In particolare vediamo i loro effetti benefici per uso esterno come antimicotici, antibatterici, lenitivi, rinfrescanti e repellenti verso insetti e parassiti.

Un aiuto naturale per l’igiene e la cura del cane.

Spray pelo lucido cane dogshealth
Spray pelo lucido cane dogshealth

Proprietà del timo

proprietà timo repellente insetti

Proprietà del timo

Il Timo lo usiamo normalmente in cucina, ne apprezziamo molto l’aroma, ma forse non sappiamo che le sue proprietà curative sono conosciute e apprezzate sin dall’antichità.
Veniva addirittura usato dagli antichi egizi nel processo di imbalsamazione.

E’ infatti un potente:

  • antibatterico
  • antimicotico
  • antispasmodico
  • antiossidante
  • cicatrizzante
  • repellente per insetti.

Viene utilizzato in tutto il mondo per la prevenzione e la cura di diverse malattie:

  • cardiovascolari
  • infiammatorie
  • intestinali
  • artrite
  • diabete
  • allergie
  • sclerosi multipla
  • Parkinson e Alzheimer.

Nella medicina tradizionale gli estratti di timo, come gli olii essenziali, vengono utilizzati per il trattamento di malattie respiratorie come asma e bronchite.
Le proprietà contro i batteri Gram-positivi e Gram-negativi degli olii essenziali di timo sono ampiamente riconosciute.

Contengono anche degli Aminoacidi tra cui: Leucina, Isoleucina, Lisina, Treonina, Valina e Triptofano.

I ricercatori della Leeds Metropolitan University hanno confermato l’efficacia dell’olio essenziale di timo nella cura dell’acne.

I ricercatori dell’Università di Torino hanno scoperto che apporta grandi benefici nella cura delle micosi orali e vaginali provocate dalla Candida Albicans.

E’ anche un ottimo digestivo: una tisana con foglie di timo aiuta la digestione, fa bene all’intestino e alle vie urinarie.

Grazie all’alto contenuto di flavonoidi svolge un’azione protettiva nei confronti dei danni causati dai radicali liberi.

A proposito dell’effetto repellente pare che strofinarsi un rametto di timo sulla pelle  aiuti a evitare le punture di zanzara.

Proprietà del rosmarino

proprietà rosmarino repellente per insetti

Proprietà del rosmarino

Anche il Rosmarino è presente sulle nostre tavole, il suo nome deriva dal latino Ros (rugiada) e Maris (mare), un nome molto poetico per un’erba che era considerata in antichità come la panacea di tutti i mali.

Tra le sue molte proprietà quelle che aiutano i nostri animali sono:

  • antibatteriche
  • antivirali (herpes virus)
  • antinfiammatorie (prurito)

inoltre il contenuto in eucaliptolo e canfora lo rende anche “sgradito” agli insetti.

Lo sapevi che le sue capacità di combattere i radicali liberi sono molto più alte rispetto alle tanto decantate e costose Bacche di Goji?

I suoi benefici effetti sulla memoria sono noti da secoli tanto che gli antichi greci usavano indossare rametti di rosmarino durante lo studio.

Contiene:

  • acido ursolico
  • carnasolo
  • acido carnosico
  • acido caffeico
  • acido rosmarinico che hanno una potente azione antiossidante.

Quest’ultima è stata riconosciuta dall’Unione Europea tanto che l’estratto di rosmarino (E 392) viene utilizzato come conservante per gli alimenti.

Il rosmarino aiuta a prevenire l’invecchiamento cerebrale, stimola le funzioni cognitive, migliora la memoria e la concentrazione.

Uno studio pubblicato da Scientia Pharmaceutica ha dimostrato che l’inalazione dei vapori di olio essenziale aumenta le onde cerebrali, migliorando l’umore e diminuendo la sonnolenza.
Il Journal of Medicinal Food ha pubblicato uno studio in cui si dichiara che il rosmarino migliori la funzione cognitiva negli anziani.

Il suo contenuto in vitamina A e antiossidanti lo rende molto utile anche nelle patologie oculari, come la degenerazione maculare, e a questo argomento è stato dedicato uno studio condotto dal Sanford-Burnham Medical Research Institute e pubblicato dalla rivista Ophtalmology & Visual Sciense.

L’aroma del rosmarino dato dall’olio essenziale viene utilizzato in aromaterapia per calmare lo stress e migliorare l’umore. Infatti, riduce i livelli di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress.

Le sue proprietà antinfiammatorie e stimolanti sono un rimedio naturale per i problemi di stomaco, la diarrea, il gonfiore addominale, la flatulenza.

Da uno studio pubblicato su Archives of Dermatology sono emerse le proprietà benefiche anche nella cura dell’alopecia, in particolare il massaggio quotidiano del cuoio capelluto con olii essenziali di rosmarino e lavanda ha portato ad una ricrescita dei capelli.
Tant’è che il suo utilizzo è molto diffuso negli shampoo in quanto fortifica il capello.

Tra le sue altre proprietà citiamo gli effetti benefici sulla circolazione sanguigna, sulla regolazione della pressione arteriosa, sulle infiammazioni articolari.

A riprova dei suoi benefici effetti sulla memoria viene citato anche da Shakespeare, Ofelia infatti pronuncia queste parole “Ecco laggiù il rosmarino, la pianta del ricordo”

Proprietà benefiche della Citronella

proprietà citronella repellente insetti

Proprietà della citronella

La Citronella era nota già ai tempi di Alessandro Magno come “l’erba della febbre” perché veniva usata per combattere la malaria, è un antisettico, antinfiammatorio, decongestionante, è inoltre conosciuta come l’antizanzare per eccellenza.

E’ utile anche come

  • decontratturante
  • lenitivo per i dolori reumatici o delle articolazioni.

Le sue proprietà derivano dal contenuto di alcuni principi attivi come il mircene e i citrali che hanno un’azione benefica contro funghi, microbi, spasmi.
Ha anche un’azione diuretica e viene utilizzata per eliminare i liquidi in eccesso favorendo la perdita di peso.

Per uso interno viene utilizzata nel trattamento dei:

  • problemi digestivi e intestinali
  • per combattere febbre e stati influenzali
  • contro l’insonnia, lo stress e l’ansia.

Per uso esterno come antidolorifico e decontratturante, negli stati febbrili o di stanchezza mentale, come repellente.

Proprietà del geraniolo

proprietà geranio repellente per insetti

Proprietà del geraniolo

Il Geraniolo oltre che nei gerani è contenuto in altre piante tra cui:

  • verbena
  • mirto
  • melissa.

Il suo aroma è potente, anche le api lo producono e lo usano per marcare il loro territorio.

Anche lui è un antibatterico, antimicotico e antinfiammatorio, oltre ad essere un potente acaricida.

Ha ottimi effetti sulla pelle in quanto controlla e riduce la produzione di sebo, aiuta a prevenire le rughe donando tono ed elasticità ai tessuti.

E’ un utile alleato anche contro le micosi cutanee, i foruncoli, l’acne, i capelli grassi.

Ha effetti analgesici ed antinfiammatori nei confronti dei problemi legati alle articolazioni.

Stimola la circolazione sanguigna e linfatica dando beneficio in caso di varici, emorroidi, geloni, ritenzione idrica, cellulite.

La sua capacità di tenere lontane le zanzare è universalmente riconosciuta e non è un caso che i gerani siano i fiori più diffusi sui nostri terrazzi e balconi.

Trovare questi ingredienti nei prodotti per l’igiene dei nostri animali significa fornirgli una protezione naturale non aggressiva, che rispetta mantello e cute, respingendo gli insetti, nutrendo il pelo, disinfiammando la cute arrossata dal prurito, riducendo la presenza di micosi e lieviti.

shampoo pelo lucido cane dogsheath
shampoo pelo lucido cane dogsheath
About the Author /

silviacamnasiob@gmail.com

Medico Veterinario, si dedica alla divulgazione di buone pratiche cinofile, scrivendo testi medici comprensibili per tutti.